FACE COVID
Guida di auto-aiuto per gestire l’emergenza COVID-19
Per rispondere al disagio che genera in noi l’emergenza da COVID-19, vi propongo una guida pratica ideata dal Dottor Russ Harris, medico e psicoterapeuta inglese: il FACE COVID.
Si tratta di un protocollo di auto-aiuto ispirato ai principi dell’ACT (Terapia dell’Accettazione e dell’Impegno), che mira ad aiutare la persona a mettere in atto comportamenti concreti, in linea con i propri valori, in presenza di eventi difficoltosi che interferiscono con la propria quotidianità.
- F = (Focus on what’s in your control) Concentrati su ciò che è sotto il tuo controllo
- A = (Acknowledge your thoughts & feelings) Riconosci i tuoi pensieri e le tue emozioni
- C = (Come back into your body) Ritorna nel tuo corpo
- E = (Engage in what you’re doing) Partecipa a ciò che stai facendo
- C = (Committed Action) Azione impegnata
- O = (Opening up) Apertura
- V = (Values) Valori
- I = (Identify resources) Identifica le risorse
- D = (Disinfect & distance ) Disinfezione e distanza
Approfondiamo ora ogni passaggio:
F = (Focus on what’s in your control) Concentrati su ciò che è sotto il tuo controllo
Quando ci troviamo ad affrontare una crisi di qualunque tipo, paura e ansia, sono inevitabili. Si tratta di reazioni normali che emergono in situazioni difficili, incerte e potenzialmente pericolose.
Dobbiamo renderci conto che non possiamo controllare ciò che accadrà in futuro, il coronavirus, l’economia mondiale o quello che fanno le altre persone; e nemmeno controllare in modo magico ciò che pensiamo o proviamo. Focalizzarsi su ciò che non possiamo controllare ci rende più ansiosi e ci fa sentire impotenti. Ciò che è utile in tali circostanze è concentrarsi su ciò che possiamo controllare: il nostro comportamento, quello che facciamo qui ed ora. Come ci comportiamo, per affrontare la crisi, può fare la differenza.
A = (Acknowledge your thoughts & feelings) Riconosci i tuoi pensieri e le tue emozioni
Concediamoci del tempo per riconoscere ciò che accade dentro di noi: pensieri, emozioni, ricordi, sensazioni, impulsi. Osserviamoli in modo gentile e senza giudizio.
C = (Come back into your body) Ritorna nel tuo corpo
Continuando a riconoscere i nostri pensieri ed emozioni, proviamo a ritornare nel nostro corpo; connetterci con esso.
Può esserci utile:
- respirare lentamente
- premere con i piedi sul pavimento per sentire che vi aderiscono
- raddrizzare la schiena
- far toccare le punte delle dita tra loro premendo leggermente
- allungare le braccia o il collo e sciogliere le spalle
Questo non comporta un allontanamento da ciò che proviamo. Lo scopo è quello di rimanere consapevoli di pensieri e sentimenti, e allo stesso tempo, connettersi con il corpo, per poterlo guidare attivamente.
E = (Engage in what you’re doing) Partecipa a ciò che stai facendo
Torniamo a concentrare la nostra attenzione sull’attività che stiamo svolgendo qui ed ora.
- guardiamoci intorno e notiamo 5 cose che possiamo vedere
- prestiamo attenzione a 3 o 4 suoni che possiamo ascoltare
- notiamo ciò che possiamo cogliere con olfatto e gusto
- accorgiamoci di ciò che abbiamo vicino e possiamo toccare
L’utilizzo dei cinque sensi ci permette di focalizzarci nel presente per poi concentrarci pienamente nell’attività che stiamo svolgendo. Meglio riusciamo ad ancorarci nel qui ed ora e maggiore controllo avremo sulle nostre azioni.
C = (Committed Action) Azione impegnata
Un’azione impegnata è un’azione guidata dai propri valori. Un’azione che compiamo perché è importante per noi, anche se può far emergere pensieri e sentimenti difficili. Questo include tutte le misure protettive contro il coronavirus: lavaggi delle mani frequenti, distanziamento sociale, rispetto delle misure di quarantena e restrizioni relative agli spostamenti e alle attività non essenziali.
Durante il giorno possiamo chiederci cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita, quella delle persone con cui viviamo e della nostra comunità. E impegnarci per metterla in atto. Non importa quanto piccola possa essere la nostra azione. Anche semplicemente cucinare cibo sano, fare esercizio fisico allenandosi in casa, riposare adeguatamente, fare qualcosa di concreto per aiutare gli altri e sostenere chi ha bisogno.
O = (Opening up) Apertura
Aprirsi significa fare spazio anche a emozioni difficili ed essere gentili con sé stessi. Le emozioni difficili sono reazioni normali, non possiamo impedirgli di manifestarsi: paura, ansia, rabbia, tristezza, solitudine, frustrazione, colpa, confusione. Possiamo però riconoscere che ci sono e sono normali, e trattarci gentilmente, cercando di non giudicarci, mentre ne facciamo esperienza. Per potersi prendere cura degli altri è importante, prima di tutto, prendersi cura di sé.
V = (Values) Valori
L’azione impegnata dovrebbe essere guidata dai nostri valori fondamentali. Cerchiamo di coltivare questi valori nella nostra giornata. Facciamo in modo che le nostre azioni siano guidate e motivate da loro.
A causa dell’emergenza da COVID-19 ci sono cose che non possiamo fare, obiettivi che non possiamo raggiungere e problemi per i quali non ci sono soluzioni semplici. Ma anche di fronte a queste sfide possiamo agire in base ai nostri valori e chiederci:
- Per cosa voglio lottare durante questa crisi?
- Che tipo di persona voglio essere mentre attraverso questo periodo?
- Come voglio trattare me stesso e gli altri?
I = (Identify resources) Identifica le risorse
Identifichiamo le risorse che possano fornirci aiuto, assistenza e supporto. Ciò include amici, familiari, vicini, operatori sanitari, servizi di emergenza e supporto psicologico.
E’ importante affidarsi a fonti di informazione sicura e affidabile per informarsi in merito all’andamento della crisi e alle linee guida da adottare: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento della Protezione Civile.
Possiamo anche metterci in gioco in prima persona se siamo in grado di offrire supporto agli altri. Possiamo essere una risorsa.
D = (Disinfect & distance) Disinfezione e distanza
Come già ribadito dalle fonti di informazione accreditate, è importante seguire le norme di igiene e mantenere la distanza sociale quando si è fuori casa. Si tratta di azioni di cura verso sé e gli altri.
Ripercorrere quotidianamente i passaggi del FACE COVID può essere di aiuto per farci riconoscere la tempesta emotiva che abbiamo dentro ma tenendoci ancorati al presente e agendo per migliorare la nostra vita e quella degli altri.