Favorire l’autostima nei bambini
12 Marzo 2020
L’autostima può essere considerata come il rapporto tra il Sé reale e il Sé ideale; tra come una persona si vede e come vorrebbe essere. È durante l’infanzia che si pongono le basi della percezione che si avrà di sé nel corso della vita. Per tale motivo i genitori hanno un ruolo fondamentale nella strutturazione dell’autostima dei propri figli. Ecco alcuni comportamenti che possono favorire lo sviluppo di una buona autostima:
- Far capire ai bambini che li si ama in modo incondizionato, rassicurandoli che continuiamo a volergli bene, anche quando si comportano in modo inadeguato.
- Prestare attenzione ai loro bisogni e accettarli per come sono: pregi e difetti compresi. Per fornirgli una sicurezza di base che gli permetterà di crescere e sperimentare, accettando anche gli insuccessi.
- Rinforzarli positivamente, in modo sincero, mirando a valorizzare le loro capacità e il loro impegno.
- Aiutare i bambini a capire che “sbagliando si impara”. Non criticarli o umiliarli per gli errori commessi ma stimolarli a trovare nuove strategie.
- Essere un modello di comportamento per i propri figli. I bambini apprendono molto da ciò che vedono fare agli altri, in particolare alle figure che per loro sono di riferimento: quindi non accanirsi su di sé e criticarsi nel momento in cui si commettono degli errori; e lo stesso verso gli altri (partner compreso).
- Insegnargli che i voti scolastici definiscono quanto valgono. Sono legati alla singola prestazione e non hanno a che fare con il loro valore personale.
“Un uccellino appoggiato su un albero non ha mai paura che si spezzi il ramo, perché la sua fiducia non è riposta sul ramo ma nelle sue proprie ali” Odah Vigo
Più recente